2 aprile 2015

...

Blitz a sorpresa di Matteo Renzi in città: raccogliendo un invito del presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il premier ha visitato in mattinata il Museo delle Genti d’Abruzzo per poi trattenersi in una lunga passeggiata tra corso Umberto e piazza Salotto. ‘E’ una città bellissima – ha dichiarato ai cronisti poco prima di ripartire -, credo che Pescara non abbia nulla da invidiare alla mia amatissima Firenze'.




...

Tutto ha avuto inizio lo scorso luglio, quando la nomina del giovanissimo assessore Veronica Teodoro, figlia dell’ex vicesindaco Gianni, provocò forti malumori tra le opposizioni. Tra le più accese contestatrici della scelta del neo eletto sindaco Marco Alessandrini c’era la capogruppo del M5S Enrica Sabatini, che nella prima seduta del Consiglio comunale usò parole di fuoco contro il baby-assessore e la sua famiglia. (nella foto, la Sabatini con Beppe Grillo e Sara Marcozzi)



...

Uno schiaffo in faccia all’inciviltà e alla stupidità umana: non ci sono altre parole per commentare il bellissimo gesto di due piccoli imprenditori della provincia di Pescara, che hanno deciso di impegnarsi attivamente e senza chiedere nulla in cambio per porre rimedio ad una situazione incresciosa, che aveva profondamente colpito la comunità locale.


1 aprile 2015



...

Sono oltre 70 i Comuni che in tutta Italia hanno già attivato i registri delle cosiddette ‘Dichiarazioni anticipate di Trattamento Sanitario’, meglio noti come ‘Testamento biologico’. Visto che il Comune di Pescara ancora non figura in questo elenco, nei giorni scorsi Sinistra Ecologia e Libertà aveva presentato una mozione per l’istituzione del registro, utile per la raccolta di dichiarazioni con cui gli individui decidono quali trattamenti sanitari accettare in caso di sopraggiunta incapacità di intendere e di volere.


31 marzo 2015

...

Dopo il grande successo degli anni scorsi, torna l’iniziativa nota come ‘microcredito’ della Regione Abruzzo. In sostanza, la Regione finanzia progetti presentati da lavoratori autonomi, liberi professionisti e piccole imprese con somme che vanno da 5.000 a 25.000 euro ad un tasso bloccato all’1%, senza ulteriori spese d’istruttoria e senza garanzie.


...

Fuori strada con lo scooter, in piena notte, a duecento metri dall’ospedale di Penne (foto): se n’è andato così Francesco Di Benedetto, parrucchiere di 54 anni molto noto in città.



...

55.349 infrazioni al Codice della Strada rilevate nel 2014 dai vigili nel territorio cittadino, con Viale della Riviera in vetta alla speciale classifica delle strade ‘preferite’ dagli automobilisti indisciplinati: sono questi i dati più salienti del Report dell’attività della Polizia Municipale presentato a Palazzo di Città dal comandante Carlo Maggitti e dall’assessore alla Sicurezza Adelchi Sulpizio.


30 marzo 2015

...

A partire da martedì 31 marzo, con la conclusione dei lavori di adeguamento voluti dall’amministrazione comunale, entrerà in vigore la nuova disciplina viaria riguardante via De Gasperi, la rotatoria di via Teramo e via Bassani-Pavone. La definizione dei lavori comporterà la chiusura e la conseguente eliminazione della cosiddetta ‘controstrada’, che la sentenza n. 174/2014 del TAR di Pescara ha dichiarato illegittima.





28 marzo 2015



...

In attesa di vedere finalmente anche il premier Matteo Renzi in Abruzzo, questa mattina è giunto a Pescara il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini (foto). Accolta dalle parlamentari Vittoria D’Incecco e Federica Chiavaroli all’Aeroporto d’Abruzzo, la Giannini si è recata dapprima a Silvi, dove ha fatto visita a due istituti scolastici, per poi rientrare nel capoluogo adriatico, raggiungendo l’Istituto alberghiero ‘De Cecco’.




27 marzo 2015

...

Non tutti lo sanno, ma da qualche anno il diritto all’esenzione per reddito del pagamento del ticket deve essere indicato esplicitamente, da parte del medico, nella prescrizione di visite ed esami specialistici e non può essere più autocertificata presso la struttura erogatrice.


...

Incassato il pareggio interno col Bari, il Pescara - finora inarrestabile in trasferta - prova ad allungare la striscia positiva anche a La Spezia. In attesa di un match fondamentale per la classifica, con le due squadre in piena lotta per un posto ai playoff, il tecnico Marco Baroni lancia la sfida: 'Preoccupato? Sono gli altri che dovrebbero temere il Pescara...'



26 marzo 2015




25 marzo 2015

...

Non bastasse il disastro combinato dal premier con le partite Iva (link articolo), la riforma della scuola rischia di gettare sul lastrico decine di migliaia di famiglie in tutta Italia. In particolare, la questione riguarda un numero altissimo di supplenti abilitati, che alla luce della riforma rischiano di essere buttati fuori dopo anni di onorato servizio.


...

30 abiti da sposa donati a ragazze che aspettano il ‘grande giorno’ ma non possono permettersi di comprarne uno: è questo il primo risultato del progetto ‘Il Velo di Iside’, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale e curato dall’omonima associazione. Gli abiti saranno consegnati in forma anonima il prossimo 27 marzo all’Aurum, in occasione della cerimonia di chiusura dell’evento. (foto d'archivio)




24 marzo 2015




21 marzo 2015

...

A sei anni dall’arresto e a due dall’assoluzione in primo grado, Luciano D’Alfonso (foto) torna in aula per il processo ‘housework bis’. L’inchiesta del pm Gennaro Varone sulle presunte tangenti al Comune di Pescara, che nel dicembre 2008 segnò il clamoroso stop dell’esperienza politica dell’allora Primo Cittadino, si chiuse nel 2013 con l’assoluzione di D’Alfonso e degli altri 22 imputati.