Pescara saluta il 2014 nel segno della cultura e dello spettacolo: il calendario completo degli eventi fino a Capodanno

09/12/2014 - E’ stato presentato ufficialmente il calendario delle iniziative culturali natalizie allestito dal Comune di Pescara. A lanciare il ricco programma intitolato ‘Il Cuore della Cultura’ è stato l’assessore Giovanni Di Iacovo, che ha precisato come tutti gli eventi saranno articolati intorno a valori essenziali come la creatività e la solidarietà.

Complessivamente, si tratta di 25 iniziative tra spettacoli, concerti, cinema, teatro ed eventi che animeranno la città dal centro alla periferia, dove ognuna sarà abbinata ad un progetto solidale.

“Il nome che abbiamo scelto per questa programmazione – ha spiegato l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – rispecchia in pieno la linea politico-programmatica adottata. E’ tramontata l'era del contributo fine a se stesso, che per questioni di stile e metodo non aveva più ragion d’essere. Il risultato è un cartellone per tutti i gusti ed età, che avrà due parole chiave: creatività e solidarietà, nel quadro della sobrietà imposta dai tempi difficili”.

“Se da un lato proponiamo eventi con una storia consolidata e promossi da istituzioni culturali di alto livello – prosegue Di Iacovo - dall’altro li abbiamo integrati con iniziative che arrivano da soggetti che animano da anni la cultura pescarese, e che vale davvero la pena conoscere”.

“Quanto alla solidarietà – precisa l’assessore - si è dato spazio a iniziative che aprono le porte sia ai Paesi in difficoltà che a zone sensibili del nostro territorio, senza dimenticare le tante campagne su diritti umani e diritti civili, con il sostegno garantito ad associazioni storicamente impegnate in luoghi caldi del mondo, come Emergency”.

L’evento principale della programmazione sarà la notte bianca “Dal Tramonto all'Aurum”, una iniziativa che nasce per riaprire alla città uno dei luoghi più importanti per la cultura pescarese. Il 20 dicembre, e fino all’alba del giorno successivo, la struttura sarà un luogo aperto e vivo, ospitando musica classica, rock, libri, concerti ed esposizioni.

Grande attesa anche per Capodanno, quando il Porto Turistico sarà teatro di una serata ispirata agli anni ’50.


Programma completo:

13 DICEMBRE: Concerto jazz di Natale con Bepi D’Amato e la big band del Conservatorio di Pescara a cura della Società Dante Alighieri (Auditorium Flaiano).
14 DICEMBRE: Giornata Mondiale Del Migrante/Premio Dean Martin. Concerto Orchestra Dean Martin e cerimonia di premiazione, a cura dell'Orchestra Femminile del Mediterraneo (Teatro Massimo).  
16 DICEMBRE: Proiezione del film “Elegia Per La Vita” sulla Pescara creativa e artistica degli anni '70, regia di Germano Scurti (Cinema Sant’Andrea). Proiezione film “Lei disse sì” con partecipazione della regista e della protagonista svedese (Cinema Massimo).
17 e 22 DICEMBRE: Spettacolo “Natale in Casa Teatrale”, a cura dell’Associazione Didattica Teatrale e Centro di Pedagogia Ricerca e Formazione Teatrale Ddt (Sede di via Sacco).
19-27 DICEMBRE: Concerti di musica classica a cura dell’Orchestra Symphonia 2000 (Museo Colonna).
20 DICEMBRE: Dal tramonto all’Aurum, notte bianca di cultura ed eventi (Aurum).
                             Festival di musica elettronica e performance New Folder Festival (Matta).
                             Concerto di Natale della Corale Sant’Andrea (Sant’Andrea).
21 DICEMBRE: Concerto di Natale Orchestra giovanile di musica classica Amadeus, diretto da Mike Applebaum, brani del Natale italiano e di quello americano (Auditorium Flaiano).
21 DICEMBRE - 18 GENNAIO: Elio Di Blasio, 2004/2014 La memoria e la presenza, mostra dell’artista Elio Di Blasio, opere, incontri, eventi e testimonianze (Museo Vittoria Colonna).
21 DICEMBRE: Serata Artisti per Emergency con musica, reading, arte e beneficienza (Matta).
22 DICEMBRE: Spettacolo“Io canto il Natale” di e con Federico Rosato (Auditorium Museo Colonna).
23-27-28 DICEMBRE: Concerti di musica classica, jazz e folk abruzzese Musicarte di Natale a cura di Maria Gabriella Castiglione (Aurum).
29 DICEMBRE: Concerto del musicista sufi kurdo Suiamak Guran e di altri musicisti africani, con il Conservatorio di Reggio Emilia (Matta).
31 DICEMBRE: Capodanno Rock’n’roll Anni '50. Spettacoli, e concerti e sfilate di macchine d’epoca, nel capannone del porto turistico che ci riporterà ai tempi di Elvis Presley, Cadillac e delle pin-up (Spazio espositivo Ex Cofa Marina di Pescara).





Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2014 alle 19:42 sul giornale del 10 dicembre 2014 - 3239 letture

In questo articolo si parla di cultura, solidarietà, redazione, capodanno, spettacoli, pescara, Comune di Pescara, vivere pescara, giovanni di iacovo, articolo, natale 2014

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acHb