Festa della cultura con musei aperti fino a mezzanotte: ecco il programma degli eventi a Pescara

2' di lettura 19/09/2014 - Festa della cultura a Pescara in occasione della 31esima edizione della Giornata Europea del Patrimonio. Come illustrato dall’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, nella giornata di sabato 20 settembre saranno organizzate una serie di iniziative, che toccheranno i luoghi più importanti del panorama culturale pescarese. Per l’occasione, i musei della città resteranno aperti fino alle ore 24.

Ecco il programma dettagliato:

MUSEO CASCELLA

Ore 21.00
Presentazione dei libri: “Albe di creta” di Maria Gabriella Ciaffarini e “Il mare nel cielo” di Manuel Dominioni, editi dalla Noubs, a cura di Massimo Pamio. Saranno presenti gli autori e lo storico Sante Di Biase. Contestualmente alla presentazione si svolgerà l’esibizione della musicista Lucia Antonacci, che eseguirà un repertorio speciale per arpa celtica.

AURUM

1.Sala Flaiano: Streamers (la città invisibile) - Fotografia, video, periferie.
Dalle ore 18 si terrà l’incontro-dibattito dal titolo Streamers (la città invisibile) – uno sguardo inedito sul quotidiano. Il titolo deriva dal cortometraggio del fotografo e film-maker Bruno Imbastaro sulle periferie urbane, girato a Pescara nel cuore dell’ex Quartiere 3, che sarà trasmesso durante l’incontro. Interverranno Bruno Imbastaro, Massimo Palladini, architetto e coordinatore area Chieti-Pescara dell’Istituto nazionale di Urbanistica, Rashid Uri, artista ideatore di UltraStudio, Andrea Di Nisio, comunicatore e giornalista web, e Ivan D’Alberto, storico dell’arte e giornalista di Juliet Art Magazine.

2.Sala d’Annunzio: Mostra fotografica “Immohomines”
Fino alla mezzanotte è visitabile la mostra fotografica Immohomines di Stefano Lista. Si tratta di una mostra collettiva composta da 56 fotografie di altrettanti appassionati. L’appuntamento segue ad un anno di distanza “Lente ad Astra”, la mostra-evento che ha riscosso enorme successo di critica e ha portato all’Aurum, nel settembre 2013, oltre 4.000 visitatori. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 21 settembre 2014.

3.Sala Tosti: Mostra “L’Icona oggi”.
Dalle ore 17,30 si terrà la mostra L’Icona oggi e la presentazione del libro Il volto della Resurrezione e l’Icona di Andrej Roblev, a cura di Maurizio De Cicco.

MUSEO DELLE GENTI

Presso l'Auditorium Leonardo Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo, alle ore 9,30 si terrà il Convegno internazionale L'Abruzzo dei contadini nelle inchieste etnolinguistiche di Paul Scheuermeier e Gerhard Rohlfs. Seguirà alle ore 19 l'inaugurazione presso le sale espositive del Museo della mostra Il tempo qui non vale niente - P. Scheuermeir e G. Rohlfs (1923-1930), con una vasta scelta di scatti che spaziano tra gli Abruzzi e i territori confinanti. La mostra, curata e allestita da Mariano Cipollini, si è avvalsa delle competenze tecniche di Alessandra Moscianese e Antonino Cigno.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2014 alle 20:07 sul giornale del 20 settembre 2014 - 1243 letture

In questo articolo si parla di cultura, pescara, Comune di Pescara, giovanni di iacovo, aurum la fabbrica delle idee, museo vittoria colonna, museo delle genti d'abruzzo, museo cascella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9Za