Vivere Libri: Ciro Pinto presenta ‘L'uomo che correva vicino al mare’

2' di lettura 16/09/2014 - Sabato 20 settembre, presso la Sala Conferenze della Libreria Feltrinelli di Pescara, lo scrittore napoletano Ciro Pinto presenterà il romanzo ‘L'uomo che correva vicino al mare’, pubblicato dalla Edizioni Psiconline di Francavilla al Mare. L’evento, in programma nella sala dedicata al grande Ennio Flaiano, si terrà alle ore 18.

Il romanzo, ultima fatica di un autore già vincitore di numerosi Concorsi letterari, racconta la vita di un uomo che "corre vicino al mare per sfuggire alla malattia, alle iatture della vita e alla morte". Si tratta di una storia d’intima sofferenza, ricca di riflessioni e spunti. I temi del ricordo, della famiglia e del senso della vita sono molto intensi, e si sviluppano attraverso luoghi e momenti diversi, seguendo la trama del romanzo.

“Il protagonista – si legge nella nota di presentazione dell’opera - tenta ogni giorno di perpetuare le sue abitudini anche dopo la morte della moglie, come un pazzo che, crollata la casa, rimane fuori a governare il giardino come se nulla fosse successo. E la sua vita si sgretola pian piano, la sua corsa lo porta dentro i ricordi, mentre la mente si sfoca e si perde nella nebbia di un precoce invecchiamento”.

In questa corsa all’indietro il protagonista ritrova davanti a sé i dilemmi mai risolti della sua esistenza: la perdita della madre quand’era ancora bambino, il ricordo del padre, abbandonato troppo frettolosamente dentro una morte improvvisa e rapida, come uno schiaffo talmente forte da ammazzare persino il dolore. Tenta quindi di ricostruirsi un futuro, ma l’impresa si presenta più ardua del previsto.

Ciro Pinto è nato a Napoli nel novembre del 1953, dove tutt’ora risiede. Dopo aver lavorato per anni in giro per l’Italia nel settore bancario e finanziario, da qualche tempo è tornato nella sua città natale, dove oggi può dedicarsi interamente alla passione per la scrittura.

'L’uomo che correva vicino al mare' si è classificato al secondo posto, nella sezione inediti, al Premio di Letteratura Circe 2013. Nella stessa rassegna, ha ottenuto il primo posto nella speciale classifica stilata dalla Giuria dei lettori.

Scheda dell’opera: http://www.edizioni-psiconline.it/catalogo/a-tu-per-tu/luomo-che-correva-vicino-al-mare.html






Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2014 alle 12:32 sul giornale del 17 settembre 2014 - 6721 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, redazione, pescara, napoli, romanzi, francavilla al mare, vivere pescara, feltrinelli pescara, articolo, edizioni psiconline, ciro pinto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9Mv

Leggi gli altri articoli della rubrica libri & cultura