Processo alla strega: Ornella Muti protagonista all’Ensemble di Spoltore

2' di lettura 17/08/2014 - Domenica 17 agosto secondo appuntamento con la 32esima edizione del Festival Spoltore Ensemble. Il Sipario si alzerà a Largo San Giovanni alle 21,30 su una splendida Ornella Muti (foto), protagonista di ‘Processo alla strega’.

Lo spettacolo, diretto da Enrico Maria Lamanna, rinunciando ad effetti speciali superflui, punta a ricostruire al meglio il clima e lo spirito dell’epoca, con fiaccole, torce, legni, stoffe e suoni che richiamano le caratteristiche di un mondo lontano ma ancora vivo nell’immaginario collettivo.

Dall’entrata in scena della protagonista al susseguirsi delle accuse, alle querule e intimorite testimonianze delle donne che da lei ricevettero consigli e aiuti, lo spettacolo si articola in un crescendo di emozioni, sottolineando il contrasto con la volgare veemenza degli accusatori. Il Cardinale, insieme ai frati 'silenziosi' che lo circondano, fanno da sfondo alla parte più inquietante della rappresentazione, accompagnandola fino alla cruenta conclusione del processo.

Si tratta di uno spettacolo carico di suggestioni e rimandi storici, che tormentano protagonisti e spettatori, in un viaggio nelle dimensioni più oscure della storia e dell’animo umano.

A seguire, Piazza d’Albenzio ospiterà la travolgente comicità di Marco Capretti: il poliedrico attore romano, reduce da importanti partecipazioni in trasmissioni come Made In Sud e Ottovolante, sarà accolto dal Festival portando con sé un carico di allegria e buonumore.

Una doverosa menzione va infine a Pierfrancesco Pingitore, ospite dell’Incontro D’Autore, intervistato da Pino Strabioli a Largo San Giovanni. Alle ore 20 il noto regista e conduttore televisivo, coinvolgerà infatti il maestro Pingitore in una discussione a tutto tondo sul meraviglioso mondo del teatro e non solo.

A fondo pagina è disponibile il file con il calendario completo della manifestazione.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it


...

Spoltore Ensemble...