Sant'Andrea, in migliaia alla processione in mare: tutte le immagini della festa

27/07/2014 - Come da tradizione, anche quest’anno l’ultimo weekend di luglio è nel segno di Sant’Andrea. La processione in mare della statua del Santo, che rappresenta la principale attrazione per i cittadini e i turisti, nonostante il tempo incerto è stata seguita da migliaia di persone.

Particolarmente suggestivo il passaggio del corteo sotto il Ponte del Mare, con la gran folla sistemata sulla struttura che ha salutato dall’alto il Patrono della marineria pescarese.

La tradizione risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando a Castellammare Adriatico fu costruita una chiesa dedicata al protettore dei pescatori. Da allora, tutti gli anni la marineria ha continuato a celebrare il Santo con una processione che, dopo aver percorso alcune strade del centro cittadino, prende la ‘via del mare’.

La mattinata, iniziata con la celebrazione nell’omonima chiesa alle spalle del palazzo della Provincia, è quindi proseguita nel tratto di mare antistante il litorale pescarese, con la statua del Santo accompagnata da 40 barche.

Assente il Primo Cittadino Marco Alessandrini, a rendere onore a Sant'Andrea sono giunti il vice sindaco Enzo Del Vecchio, il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli e l’assessore al Turismo, Giacomo Cuzzi. A guidare il corteo, il Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.

Alessandrini, che in giornata si trovava a Mostar per le celebrazioni relative allo storico ponte della città bosniaca, ha fatto sapere che in un giorno così importante è “idealmente vicino ai pescaresi”. “Domani sarò a Spalato – ha spiegato in una nota diffusa dal Comune – dove incontrerò le autorità locali, per poi fare rientro a Pescara a bordo del Croazia Jet”.

Nel corso della processione, come ogni anno è stata lanciata in acqua una corona di fiori, in ricordo dei pescatori e delle vittime degli incidenti in mare.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it







Questo è un articolo pubblicato il 27-07-2014 alle 23:54 sul giornale del 28 luglio 2014 - 957 letture

In questo articolo si parla di attualità, mare, pescara, pescatori, mare adriatico, vivere pescara, luciano d'alfonso, sant'andrea, giacomo cuzzi, marco alessandrini, marco verri, antonio blasioli, articolo, marineria di pescara, enzo del vecchio, festa di sant'andrea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7OY