Ultima chiamata: il pianeta è in pericolo. Gran finale per il Festival del documentario

12/05/2014 - Venerdì 16 maggio 2014 alle ore 18, presso la libreria la Feltrinelli di Pescara si concludono le proiezioni della sezione 'Panorama italiano' del Festival del documentario e del cinema digitale d'Abruzzo. La sezione è dedicata alle opere italiane più interessanti della passata stagione, prodotte dopo il 1°gennaio 2013.

Nel corso dell'ultima proiezione, verrà presentato il film Ultima chiamata / Last Call di Enrico Cerasuolo. 40 anni fa, la pubblicazione di The Limits to Growth sconvolse il mondo. Il libro, basato sul report di un team di scienziati del MIT, era portatore di un messaggio che oggi è più attuale che mai: il pianeta Terra è un sistema finito e la crescita economica a pieno ritmo porterà la nostra società e l'ambiente sull'orlo del collasso.

Enrico Cerasuolo, classe 1968, è laureato in Scienze Politiche e in Storia Contemporanea. Regista e sceneggiatore, ha scritto e diretto vari documentari tra cui 'Andante ma non troppo' e '150 anni di storia d’Italia'. Con 'Il volto nascosto della paura' (2008), ha ottenuto il Gran Premio della Giuria al Roma Docscient Festival 2009 ed è stato finalista al Las Vegas International Film Festival, sempre nel 2009.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/events/1467647656805181/

L’8 marzo ha preso il via a Pescara la sesta edizione del Festival del documentario e del cinema digitale d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez, organizzato dall'A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese). La prima fase della rassegna propone i lavori selezionati per PANORAMA ITALIANO, sezione dedicata alle opere italiane più interessanti della stagione. Le proiezioni dei lavori ammessi in Concorso per PANORAMA ITALIANO si concluderanno venerdì 16 maggio.

Il Festival, giunto alla sesta edizione, è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario. Il Festival si svolge nel periodo compreso tra marzo e giugno 2014. La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti, che arricchiscono la prospettiva individuale.

Tutte le notizie sul Festival sono riportate su www.abruzzodocfest.org

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2014 alle 16:41 sul giornale del 13 maggio 2014 - 1142 letture

In questo articolo si parla di cinema, spettacoli, pescara, cortometraggi, Abruzzo, documentari, feltrinelli, a.c.m.a., festival documentario, cinema digitale, spettacoli pescara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/31j