Biblioteca provinciale: via ai lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza

1' di lettura 18/02/2014 - La Giunta provinciale guidata dal presidente Guerino Testa ha approvato l'atteso progetto relativo alla ristrutturazione e messa in sicurezza della biblioteca provinciale. Si tratta dei lavori di completamento e adeguamento della struttura, archivi compresi, alle norme vigenti in materia di sicurezza ed antincendio.

L’importo delle spese previste è pari a 200mila euro, che arriveranno dai fondi residui del bilancio 2013. La biblioteca, costruita su progetto dell'architetto Vincenzo Pilotti subito dopo la creazione della nuova Provincia di Pescara, nel 1927, è disposta su due livelli ed è molto frequentata dagli studenti pescaresi. Al piano terra è presente il deposito bibliografico, accessibile solo al personale addetto mentre, al piano rialzato, sono presenti locali dedicati alla lettura e alla consultazione dei volumi da parte dell’utenza.

Tra i due livelli è presente un piano soppalcato, realizzato con strutture metalliche, per il deposito dei volumi in scaffalature. L’archivio, invece, si trova presso l’ex Napolplast di via Breviglieri. “Gli interventi in programma – spiegano il presidente Testa e l’assessore al Patrimonio Aurelio Cilli - prevedono la rimozione e bonifica dell’area esterna dell’archivio della biblioteca presso l’ex Napolplast, la sostituzione del manto di copertura dell’archivio con rimozione e smaltimento di eternit, la revisione e il restauro degli elementi scultorei esterni alla biblioteca e al Palazzo del Governo, il risanamento delle infiltrazioni e la tinteggiatura dei locali. Dopo tanto tempo, risolviamo una problematica dei locali di proprietà, mettendo in sicurezza una struttura che ogni anno conta oltre 96mila accessi e accoglie studenti e cittadini provenienti da ogni parte della nostra regione”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2014 alle 10:24 sul giornale del 19 febbraio 2014 - 623 letture

In questo articolo si parla di cultura, pescara, provincia di pescara, guerino testa, biblioteca provinciale, aurelio cilli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/YFe