Clowndoc cerca 'Animatori del Sorriso': in partenza il corso di formazione

3' di lettura 04/02/2014 - E' tutto pronto per la presentazione del nuovo corso di formazione per 'Volontari Animatori del Sorriso', organizzato dall’associazione Clowndoc Onlus di Pescara. Domenica 16 febbraio si terrà la presentazione ufficiale dell'iniziativa, in programma alle ore 16 presso la sala della biblioteca dell’Ospedale Civile di Pescara.

Il corso, della durata di 6 moduli per un totale di 72 ore, si svolgerà nelle seguenti giornate: 22-23 febbraio, 8-9 marzo, 22-23 marzo, 5-6 aprile, 10-11 maggio, 25-26 maggio.

Si tratta di un percorso che mira a fornire una preparazione di base per i nuovi operatori volontari, in modo che siano in grado relazionarsi con bambini e adulti in situazione di disagio e di organizzare attività di animazione nei reparti pediatrici in cui l'associazione presta servizio. L’attività di animazione ha come orizzonte di riferimento la comico terapia.

Il corso mira ad ampliare la platea dei volontari che, con l'arma del buon umore, portano in corsia varie attività di animazione. La frequentazione del corso e lo svolgimento delle attività di volontariato daranno l’opportunità di acquisire competenze tecniche e relazionali. Il programma formativo prevede lo studio di materie come gelotologia, improvvisazione ed espressività corporea, tecniche di animazione, psicologia dello sviluppo e prassi ed igiene ospedaliera.

Il corso è propedeutico al successivo percorso formativo per aspiranti 'clown dottori', ed è destinato a tutte le persone maggiorenni, che abbiano preferibilmente il diploma di scuola superiore (ma ciò non è un criterio di esclusione dal corso), e che siano interessate a conoscere la comico terapia e le sue applicazioni, impegnandosi per fare del volontariato in questo campo. Le lezioni saranno tenute dai 'soci esperti' di Clowndoc e si avvarranno della collaborazione del personale sanitario dell’ospedale di Pescara. Il corso è patrocinato dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara.

“Clowndoc Pescara” è un’associazione regolarmente iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS. L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale. In particolare, Clowndoc Pescara persegue le seguenti finalità:

- l’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero attraverso la presenza costante dei 'clown dottori' presso i reparti pediatrici e non solo;
- la promozione di corsi, seminari, incontri formativi sulla clownterapia;
- la promozione di un approccio alla vita improntato alla gioia, all’ottimismo, alla fratellanza, alla solidarietà, all’integrazione, al pensiero positivo e creativo.

Fondata nel 2007, opera principalmente presso i reparti di Chirurgia Pediatrica e Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara; dal 2011 è inserita anche nel Piano Sociale del Comune di Pescara che finanzia il progetto "I clown come compagni di viaggio - due clown al giorno portano il sorriso tutt'intorno". L'Associazione è presieduta dalla dott.ssa Alessandra Lupone, 'clown Campanellino' (foto).

Per diventare volontari clown dottori occorre seguire con profitto un corso, “RI-DIAMO ASSIEME”, che è giunto alla VI edizione. Il corso, secondo le indicazioni della Federazione Nazionale Clowndottori, prevede 200 ore di lezioni teorico-pratiche più 70 ore di osservazione/tirocinio ed è articolato in più moduli, in modo da consentire una formazione graduale, progressiva e adeguata al ruolo che il volontario clown dottore ricopre nei diversi contesti socio-sanitari.

Corso di formazione per Volontari Animatori Del Sorriso (VADS)
22-23 febbraio, 8-9 marzo, 22-23 marzo, 5-6 aprile, 10-11 maggio, 25-26 maggio
Orario: sabato 15 - 20, domenica 10 - 18 (pausa 13-14).
Informazioni ed iscrizioni: Alessandra Lupone 340.30.85.956; evento FB: CORSO VADS.
info@clowndoc.com - http://www.clowndoc.com - Facebook: Clowndoc Pescara.
Per donazioni: IBAN - IT21K0200815412000401437018.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2014 alle 17:24 sul giornale del 05 febbraio 2014 - 2608 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, bambini, pescara, bambini malati, clownterapia, ospedale civile di pescara, lorenzo di santo, alessandra lupone, clowndoc onlus, clowndoc pescara, comico terapia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XZW