Costituito a Pianella il nucleo di protezione civile: a breve i corsi per volontari

1' di lettura 03/02/2014 - E' stato costituito a Pianella il nucleo di protezione civile 'Valpescara - Nucleo di Pianella'. 'Si è optato per l’affiliazione ad un’associazione privata anziché un nucleo comunale, data l’impossibilità di iscriversi all’albo regionale di protezione civile', ha spiegato l’assessore comunale con delega alla protezione civile Davide Berardinucci.

Presidente del nucleo è Agnese Tiberio, coadiuvata dal vice presidente Piero Tatilli, dal segretario Rocco Di Marco e dai consiglieri Pasquale Ferrara e Settimio Mauro. “I ruoli sono importanti solo sulla carta, all’interno del nucleo tutti i volontari hanno pari importanza”, afferma Agnese Tiberio. Firmata la convenzione con il comune di Pianella, con durata annuale, che prevede oltre alla collaborazione per i servizi di protezione cilvile, anche la partnership con i vigili urbani. L'accordo inoltre stabilisce anche il comodato gratuito di una vettura della Valpescara al nucleo di Pianella.

“L’impegno dei volontari - conclude Berardinucci - si è già registrato nelle varie emergenze meterologiche, tra tutte l’emergenza neve. I volontari, infatti, anche se il nucleo non era ancora ufficialmente costituito, hanno collaborato fattivamente con il Comune per ridurre i disagi causati dal maltempo”. Impegno del Comune sarà quello di fornire ai volontari le divise e di sostenere le spese dell’automobile e della sede.

A breve partiranno i corsi per i volontari, mentre sarà operativa nei prossimi giorni la sede della protezione civile situata all’interno dell’Asilo Sabucchi.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2014 alle 17:38 sul giornale del 04 febbraio 2014 - 1074 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, maltempo, pianella, davide berardinucci, valpescara, protezione civile pianella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XWI