11 marzo 2014

...

L'attesa è grande, visti i temi trattati e il profilo professionale dell'autore. Alessandro Cirillo, filosofo e insegnante abruzzese, presenterà in anteprima presso la Feltrinelli di Pescara un'opera destinata a lasciare il segno, 'Il tempo degli uomini morti' (sabato 22 marzo, ore 18). Secondo lo stesso autore, 'sarà una buona occasione per riflettere sul tempo della vita e della morte'.



...

Si è svolta a Pescara l'assemblea generale delle province abruzzesi, convocata dal Presidente regionale UPI, Enrico Di Giuseppantonio, per fare il punto della situazione sulla riforma prevista dal disegno di legge Delrio, che prevede l'abolizione delle province italiane.


...

Non ha fatto in tempo a godersi la gioia del trionfo alle primarie del Centrosinistra, che Luciano D'Alfonso è già alle prese con un attacco frontale da parte del Movimento 5 Stelle. Fresco vincitore delle consultazioni che lo hanno incoronato sfidante di Gianni Chiodi per la presidenza della Regione Abruzzo, già sabato 8 marzo il 'Faraone' era stato pesantemente criticato da Enrica Sabatini, candidata del M5S alle elezioni comunali di Pescara.


10 marzo 2014

...

Quando cultura, cibo ed economia viaggiano insieme, la Regione Abruzzo non teme confronti con nessuno. 'Due nuovi servizi cruciali per le aziende del territorio: l'Abruzzo avrà a disposizione portali online dedicati, per favorire la crescita della nostra classe imprenditoriale'. Così Daniele Becci, Presidente della Camera di Commercio di Pescara, ha introdotto la giornata dedicata all'Abruzzo, 'buono da mangiare, buono per investire'.



...

C'era una vera e propria 'farmacia' nell'abitazione di M.I., pescarese di 39 anni, arrestato venerdì 7 marzo dalla Squadra Mobile di Pescara. Nella casa dell'uomo, un anonimo appartamento alle porte di Cepagatti, gli agenti hanno scoperto ingenti quantitativi di sostanze dopanti, di cui alcune classificate come veri e propri stupefacenti.



...

Chiusa la campagna elettorale nella serata di ieri (8 marzo 2014, n.d.r.), sono in corso le operazioni di voto per le consultazioni primarie del Centrosinistra. Le consultazioni riguardano sia la designazione del candidato ufficiale della coalizione per le prossime elezioni regionali che quelle per il Sindaco della città di Pescara.



8 marzo 2014

...

In occasione della Festa delle Donna, prosegue l’iniziativa Tracce d'Arte e Poesia, un ricco progetto che coinvolge la poesia, l'arte e la musica, in un discorso sinestetico e interdisciplinare di vari linguaggi artistici. (immagine: Giovanni Prinari, Le Urla dal Silenzio)



...

Terzo appuntamento con la rassegna 'Happy Together' a cura di FLY video e SpazioPiù, spazio d’Incontro & Cultura. Anche in questo caso, la rassegna propone una commedia esilarante firmata da un grande autore del cinema mondiale, preceduta da un aperitivo con cibo e vino rigorosamente 'Bio'.


...

L'Avis Pescara accoglie donatrici e simpatizzanti con un omaggio, fino al 10 marzo. Se è vero che il dono della vita è prerogativa femminile, l’Avis di Pescara non poteva non festeggiare l’8 marzo.


...

Città più smart, sostenibili, a misura di cittadino, ma soprattutto libere dallo smog. È la sfida che lancia il Treno Verde 2014, la campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata al rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico e pensata per informare, sensibilizzare e promuovere tra i cittadini le buone pratiche per una mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle polveri inquinanti.


...

I nomi dei Giusti d’Abruzzo scolpiti sulle mattonelle del vialetto d’accesso ed il parco intitolato a quanti hanno difeso la dignità umana, contro tutti i totalitarismi. In occasione della celebrazione della Giornata europea dei Giusti (Istituita nel 2012 dal Parlamento di Strasburgo), sotto una pioggia insistente, il giardino di via Einaudi di Torre de’ Passeri (PE), è stato intitolato 'Parco dei Giusti tra le Nazioni'.


7 marzo 2014

...

Il divertentissimo cartone animato LA SCUOLA PIÙ PAZZA DEL MONDO sarà al Multiplex Le Befane di Rimini, al Cinemacity di Ravenna, al the Space Cinema di Montesilvano, all’UCI Cinemas di Ancona e al Multiplex delle Stelle di Ascoli. Per lo spettacolo di domenica 9 marzo alle 15 di Ascoli 5 biglietti gratis per altrettanti lettori.


...

Soldi per superare gli esami universitari: fa molto rumore la notizia che arriva dalla Questura di Pescara, e che vede coinvolto un docente universitario, il prof. Luigi Panzone, il Sindaco di Manfredonia (FG) e un noto imprenditore del foggiano.


...

L'Italia dei Valori ha sciolto gli ultimi dubbi: sarà l'indipendente Gianni Cordova (foto) il candidato Sindaco da votare alle primarie del Centrosinistra, in programma domenica 9 marzo. Lo ha deciso all’unanimità il Coordinamento provinciale di IDV, allargato all'assemblea degli iscritti pescaresi.



...

Mentre proseguono spediti i lavori di sistemazione e ‘valorizzazione’ di Corso Vittorio Emanuele (foto), che la scorsa settimana hanno portato alla chiusura totale del traffico sull’asse viario, l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità urbana, Berardino Fiorilli, interviene sulla polemica scatenata dai commercianti della zona (link articolo).


...

A qualche mese dalla scomparsa di Romano Di Bernardo, fondatore di Pescaraonline.net, alcuni amici hanno deciso di riprendere il cammino interrotto qualche tempo fa. La notizia è che... a partire da marzo 2014, sono riprese le pubblicazioni di pescaraonline.net! (foto di Giulio Tolli)




6 marzo 2014



...

In occasione della giornata di Carnevale, l'Associazione culturale musicale 'S. Cecilia', Banda Città di Pianella, ha allietato con un concerto i bambini della scuola dell'infanzia del piccolo comune in provincia di Pescara.


...

La classe II D dell’Istituto Professionale Filippo De Cecco di Pescara (foto) sbaraglia la concorrenza e accede di diritto alla finalissima dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore), in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica Scuola.


...

La notizia, attesa da tempo, alla fine è arrivata: sono terminati i lavori di dragaggio dello scalo di Pescara. I lavoratori del porto possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, visto che l’informativa ufficiale arriva direttamente dalla Direzione Marittima, che ha contestualmente disposto l’autorizzazione alla navigazione per le imbarcazioni con una profondità di 5 metri.


...

Momenti di tensione nella tarda serata di ieri (martedì 4 marzo, n.d.r.), nei pressi di Piazza Italia. Proprio di fronte alla sede del Comune di Pescara, una pattuglia della Polstrada ha fermato per un controllo una Nissan Juke guidata da E.U., nigeriano classe ’78 residente a Roma.


5 marzo 2014

...

Brutta sorpresa per Luigi Albore Mascia (foto): stando ai risultati di un sondaggio condotto da Datamedia ricerche, volto a misurare il 'gradimento' da parte dei cittadini, il Sindaco di Pescara resta fuori dalla lista dei 36 sindaci più amati d'Italia. In pratica, secondo i parametri adottati dal noto istituto di ricerche, Mascia è stato escluso in quanto non raggiungerebbe la soglia minima di gradimento, fissata al 55%.



...

E' stato messo a punto alla Provincia di Pescara il primo documento ufficiale per chiedere che gli eremi celestini vengano riconosciuti dall'Unesco quale patrimonio dell'umanità. Il documento, come ha spiegato Licio Di Biase, presidente dell'Associazione Roccacaramanico e coordinatore del comitato riunitosi in Provincia il 3 marzo, servirà ad aprire un confronto con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e con la stessa Unesco.


...

I commercianti di Corso Vittorio Emanuele, a pochi giorni dall'avvio dei contestati lavori sulla principale arteria cittadina, con conseguente ondata di proteste da parte di cittadini ed esercenti, denunciano la pericolosità del cantiere che dalla vecchia stazione arriva fino in via Teramo.


...

Accordo raggiunto nella sede dell’assessorato al Lavoro per i 18 lavoratori della ex pasticceria Camplone, ai quali, su proposta della Provincia di Pescara, e in accordo con i sindacati e la proprietà, è stata accordata la cassa integrazione in deroga per 13 settimane.