24 febbraio 2014

...

Il 2014 a Pescara si annuncia come l'anno della lettura al femminile! Presso la libreria Qui Abruzzo, infatti, è partita un'interessante iniziativa, che punta a costituire un 'Gruppo di Lettura' composto da sole donne.



...

'I candidati del Pd alle primarie del 9 marzo sono persone di estrema qualità e grande spirito di iniziativa, e si confronteranno serenamente all’interno di una coalizione che vuole cambiare la città. E il cambiamento parte proprio da qui: mentre l’amministrazione Albore Mascia chiude le porte ai cittadini, noi apriamo le nostre sedi per far scegliere dagli elettori il nostro candidato sindaco'. Lo ha affermato Francesca Ciafardini (foto), segretaria provinciale del Pd di Pescara.




22 febbraio 2014

...

Finita anzitempo l'avventura di Attilio Di Mattia alla guida dell'amministrazione di Montesilvano, il Movimento 5 Stelle affila le armi in vista della prossima tornata elettorale. Nella giornata di domani (sabato 22 febbraio, n.d.r.), il M5S presenterà la lista comunale per le elezioni del prossimo 25 maggio, annunciando anche il nome del candidato alla poltrona di Primo Cittadino.


...

Bastavano appena 300 firme per presentare la candidatura alle primarie del Centrosinistra, finalizzate a designare lo sfidante ufficiale per la poltrona occupata da Luigi Albore Mascia. Una soglia molto bassa, fissata - a detta degli organizzatori - proprio per dare spazio a un dibattito più ampio possibile.




...

Alle prime ore di giovedì 20 febbraio, nelle reti di un peschereccio è finita intrappolata una grossa tartaruga marina, pesante oltre 40 chili (foto). La tartaruga, esemplare di ‘caretta caretta’, è stata consegnata qualche ora dopo alla Guardia Costiera di Pescara, per essere quindi visitata dal responsabile del Centro Studi Cetacei di Pescara, il dott. Vincenzo Olivieri.



21 febbraio 2014







20 febbraio 2014

...

Dopo i successi delle mostre dedicate a Francis Bacon, Aligi Sassu, Emilio Greco e alla grande esposizione sui codici miniati 'Illuminare l’Abruzzo', la Fondazione Carichieti propone al pubblico abruzzese un evento di altissimo livello artistico e scientifico.


...

Alla vigilia della grande manifestazione di protesta dei commercianti in programma nel capoluogo adriatico (link articolo), nuova dura protesta dei rappresentanti di Confcommercio Pescara nei confronti dell'Amministrazione comunale: appellandosi ai consiglieri 'responsabili', la Confederazione auspica dimissioni in blocco al fine di indurre lo scioglimento del Consiglio Comunale.


...

'Nel periodo 2007-2013, in relazione alle politiche di sviluppo, l’Abruzzo ha potuto contare esclusivamente sui fondi europei a causa del macigno del debito. A partire dal 2015, però, avremo a disposizione risorse regionali per 60 milioni di euro, che potranno essere utilizzate per il sostegno alle politiche di sviluppo e di welfare come effetto della riduzione del debito pubblico regionale del 25 per cento'.



19 febbraio 2014





...

Nella giornata di giovedì 20 febbraio Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, CNA, Confartigianato e la marineria pescarese hanno promosso la manifestazione 'Riapriamo Pescara', al fine di portare all’attenzione della politica numerose problematiche che interessano non solo la città, ma più in generale riguardano l'intero sistema regionale.


...

Duro colpo inferto dalle forze dell'ordine all’accumulo di patrimoni illeciti da parte delle famiglie rom pescaresi. Nella mattinata di oggi (martedì 18 febbraio, n.d.r.), agenti della Questura e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, su ordine del Tribunale, hanno eseguito un maxi sequestro di beni mobili ed immobili riconducibili alle famiglie Ciarelli e Spinelli.


...

La Giunta provinciale guidata dal presidente Guerino Testa ha approvato l'atteso progetto relativo alla ristrutturazione e messa in sicurezza della biblioteca provinciale. Si tratta dei lavori di completamento e adeguamento della struttura, archivi compresi, alle norme vigenti in materia di sicurezza ed antincendio.


18 febbraio 2014

...

Dopo il grande successo dello scorso autunno, Martina Korloch, tra le massime esperte mondiali di costellazioni familiari, sarà nuovamente a Pescara per un ciclo di incontri esperenziali. Ad ospitare l'evento sarà SpazioPiù, il nuovo spazio creativo dedicato alla crescita personale e al tempo libero, che in soli 5 mesi dall'inaugurazione si è affermato come polo culturale d'eccellenza del capoluogo adriatico (link articolo).






...

Sono tre i candidati che hanno regolarmente depositato le firme per le primarie del 9 marzo. A contendersi il ruolo di 'sfidante ufficiale' per la poltrona di Governatore regionale, attualmente occupata da Gianni Chiodi, saranno Luciano D'Alfonso, Alfonso Mascitelli e Franco Caramanico. La comunicazione arriva dal Coordinamento organizzativo delle primarie 'Insieme il nuovo Abruzzo'.



17 febbraio 2014

...

Dal 17 al 25 febbraio Pescara ospiterà una esposizione di quindici pannelli realizzati dall'Associazione la 'Stella del Mare', con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo. Protagoniste, le straordinarie chiese romaniche della Provincia. Lo scopo della mostra, secondo i promotori, è quello di 'educare le nuove generazioni alla cultura del bello e della tradizione locale' (nella foto, la stupenda Abbazia di San Liberatore a Majella, Serramonacesca).