Pianella: inaugurazione anno accademico Università della terza età

11/10/2013 - Giovedì 10 ottobre nella sala consiliare del Comune di Pianella si è celebrata l'inaugurazione dell'undicesimo anno accademico dell'Università della terza età. Pianella è infatti già da tempo sede distaccata dell’Associazione 'Cultura e Terza Età' di Pescara.

“E’ con vero orgoglio – ha affermato il primo cittadino di Pianella Sandro Marinelli aprendo la cerimonia - che mi appresto ad ospitare quale Sindaco del Comune di Pianella l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università della Terza Età. La nuova Amministrazione non solo raccoglie ben volentieri il testimone, credendo nella necessità dell’esistenza di una istituzione come questa, ma cercherà per quanto possibile, in un momento di grave difficoltà finanziaria generale e degli enti in particolare, di essere sempre più presente affinché la diffusione della cultura in tutte le sue declinazioni non debba subire infauste battute d’arresto.”

Ad intervenire, oltre al Sindaco,il Rettore dell’università della terza età, Dott. Oronzo, ed il Presidente dell’associazione “Cultura e terza età” dott. Fabbrocino, che hanno sottolineato come la finalità di istituzioni come questa non risieda solo nella cultura ma anche nella socializzazione, precisando come l’”Associazione Cultura e Terza Età” sia un importante punto di aggregazione sul territorio, come viene evidenziato anche nel periodico “Solchi nel Pensiero", curato dalla stessa associazione. Il sindaco ha ringraziato gli organizzatori, i docenti e tutti quelli che collaborano quotidianamente per garantire attività qualificate e ha ringraziato in particolare il dott. Antonio Ravazzolo, invitato dall’Amministrazione stessa a presiedere all’incontro.

“Voglio rivolgere un grazie particolare al dott. Antonio Ravazzolo che ha accettato il nostro invito, per rendere questo incontro oltre che festa inaugurale anche ulteriore occasione di crescita e confronto culturale”. Il dott. Ravazzolo, medico presso l’Ospedale Civile di Pescara e partecipante a varie missioni umanitarie in Italia e all’estero, nel suo intervento ha approfondito temi quali il fenomeno dell’invecchiamento sia sotto l’aspetto biologico che morfologico, le trasformazioni demografiche che riguardano il nostro territorio e quali accorgimenti avere per “invecchiare bene.” L’inaugurazione si è conclusa con la performance dialettale di Edvige Consorte, della sezione dialettale filodrammatica, che ha regalato tanti sorrisi a tutti i presenti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2013 alle 15:26 sul giornale del 12 ottobre 2013 - 1249 letture

In questo articolo si parla di attualità, pescara, università della terza età, pianella, sandro marinelli, antonio ravazzolo, cultura e terza età, edvige consorte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SXb